Il Children’s Museum Verona vuole stimolare la curiosità e la fame di conoscenza delle nuove generazioni.
La nostra missione:
- avvicinare bambini e adulti al mondo STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) attraverso attività a stampo ludico e sperimentale, promuovendo la ricerca, la cultura, la conoscenza e le nuove tecnologie;
- offrire a piccoli e grandi visitatori un’esperienza divertente, ludica, ma al contempo educativa. Il ruolo del genitore/educatore all’interno del museo è fondamentale: non è un semplice accompagnatore, ma co-attore delle attività assieme al bambino;
- offrire a insegnanti e famiglie laboratori innovativi, attività scientifico-creative volte a stimolare l’apprendimento e il lavoro in team, oltre agli strumenti utili a integrare il lavoro in aula oppure ripetere l’esperienza a casa.
- promuovere il gioco come mezzo di comprensione: il gioco è posto come elemento centrale per comunicare i contenuti scientifici, facendo vivere esperienze attive ai visitatori tali da suscitare un’emozione positiva, calda, una Warm Cognition, che favorisce l’apprendimento.
Valore aggiunto del Children’s Museum Verona è il suo staff, che lavora con passione, entusiasmo e sinergia, occupandosi di:
- progettare e costruire exhibit divertenti, stimolanti, creativi ed innovativi che incoraggino la partecipazione;
- ideare laboratori sempre diversi per scuole e famiglie con un approccio ludico-didattico;
- mettere a disposizione metodi formativi nuovi ed alternativi a docenti, famiglie, studenti universitari;
- offrire servizi che vadano incontro alle necessità delle famiglie;
- mantenersi periodicamente aggiornato su nuovi metodi di apprendimento e di insegnamento.