CREATIVITY LAB BAMBINI 8-36 MESI: TRAVASI
Disegnando Sogni è un progetto di creativity Lab e didactic design di Jessica Cescon, maestra d’arte e operatrice dell’ingegno.
Questo workshop è rivolto ai piccolissimi da 8 a 36 mesi e ai loro genitori, chiamati a mettersi attivamente in gioco e a “sporcarsi le mani”: in un’atmosfera informale, guidati da Jessica, si andrà alla scoperta della neve in un percorso sensoriale a 360°. Attraverso l’uso della mano il bambino sviluppa la propria intelligenza. Ma questa mano ha bisogno di essere allenata e perfezionata per poter rispondere puntualmente alla sua volontà. Un bambino che compie un travaso allena la concentrazione, la coordinazione occchio-mano, il perfezionamento della manualità fine e così facendo stimola la sua autonomia.
Giorni: sabato 21 marzo
Turno 9:30 bambini 8-18 mesi
Turno 11:00 bambini 19-36 mesi
Durata: 60 minuti
Costo: 15€ a bambino – per l’adulto l’ingresso è gratuito Pubblico: famiglie con bambini 8 – 36 mesi
ATTENZIONE: portare un cambio per bambini e adulti! durante il laboratorio ci si potrebbe sporcare.
In questo laboratorio verranno usati: riso soffiato, camomilla e lavanda essiccate (le stesse utilizzate per le tisane) Si prega di segnalare eventuali allergie solo agli elementi indicati a segreteria@cmverona.it indicando nell’oggetto “Workshop disegnando sogni – allergie”
Disegnando Sogni è un progetto che si ispira all’esperienza educativa dei nidi e delle scuole dell’infanzia di Reggio Emilia e dalla filosofia educativa Loose Parts di Simon Nicholson, entrambe fondate sull’immagine del bambino portatore di forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende e cresce nella relazione con gli altri. Durante ogni workshop di Disegnando Sogni si affronta una tematica e un materiale diverso pensato ad hoc (e commestibile) per i piccoli atelieristi e le loro famiglie, slegando la loro creatività da qualsiasi regola. Mani, pensiero, emozioni valorizzeranno la loro espressività attraverso questo viaggio sensoriale.