Il progetto Storie in movimento: lotta alla povertà educativa al movimento in età prescolare promuove il sano sviluppo motorio e alimentare del bambino in età prescolare con interventi che coinvolgono insegnanti, famiglie e amministratori pubblici. Il progetto prevede azioni di formazione docenti, organizzazione di attività in famiglia e a scuola, appuntamenti formativi/informativi per la comunità educante in ambiti territoriali affetti da povertà educativa in 4 città: Verona, Roma, Area metropolitana Napoli/Caserta e Palermo.
Storie in Movimento
Obiettivi
Durata
L’obiettivo specifico è quello di aumentare le esperienze di movimento dei bambini e incrementare la conoscenza della sana alimentazione nella fascia 3-6 anni, intervenendo a supporto dell’intera comunità educante.
Le attività per i bambini saranno realizzate secondo un approccio innovativo ed evidence-based e organizzate da insegnanti guidati e formati da ricercatori del Centro Ricerche sullo Sviluppo Motorio nell’Infanzia dell’Università di Verona e da operatori di realtà del terzo settore specializzate in approcci didattici innovativi.
Maggio 2023 – Maggio 2026
Kids Energy Festival
Il Children’s Museum di Verona ospiterà la prima edizione del Kids Energy Festival, un evento imperdibile per tutte le famiglie con bambini e bambine dai 3 ai 7 anni.
Il festival mira a incentivare una sana alimentazione e a promuovere l’attività fisica tra i bambini in età prescolare.
Il Kids Energy Festival si terrà nel giardino antistante la biglietteria del museo, offrendo un ambiente stimolante e interattivo dove i bambini potranno partecipare a diverse attività ludico-educative.
In un’atmosfera che richiama lo spazio, i bambini saranno coinvolti in una sorta di olimpiadi articolate in quattro tappe fondamentali. Ogni tappa è pensata per far scoprire loro abilità motorie specifiche, come l’equilibrio e la mobilità, terminando con un’attività dedicata all’alimentazione. Attraverso il gioco, i bambini apprenderanno quanto sia importante il movimento per un sano sviluppo motorio e mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata.
Data e ora
30 Giugno, tre turni dalle 9.00 alle 12 di 60 minuti ciascuno
Evento gratuito su prenotazione.